Servizio di inumazione
L’inumazione è la pratica mediante la quale viene deposto il feretro direttamente nel sottosuolo.
Tale pratica è relativa al seppellimento del cadavere in una fossa scavata direttamente sul terreno, tale pratica è la forma di sepoltura più diffusa, non altro una delle più antiche, tant’è che ne ritroviamo abbondanti rinvenimenti persino durante il periodo paleolitico dove i defunti venivano generalmente inumati in posizione supina e accompagnati dal relativo corredo funebre.
In gran parte delle società, nonostante convivano differenti modalità di trattamento, l’inumazione è forse la pratica oggi più nota.
Nonostante questa sua comune popolarità, sul territorio italiano possiamo affermare che essa sia piuttosto rara, dove prevale l’uso più frequente della tumulazione dei feretri presso i loculi di cemento e marmo all’interno delle strutture cimiteriali, questo per via, anche, del minor spazio e della minor disponibilità in quanto l’inumazione rispetto alla tumulazione tende ad estendersi in forma orizzontale mentre, la tumulazione riesce ad espandersi anche in forma verticale andando a creare delle vere e proprie strutture urbanisticamente organizzate.
Mentre invece nei paesi dell’Europa settentrionale entrambe le pratiche sono state per gran parte sostituite dalla cremazione.
Come per le successivi varianti di rito funebre, noi delle onoranze funebri Mineo con sede a Bagheria, grazie alla nostra esperienza trentennale nel settore riponiamo estremo rigore nel prenderci cura dei vostri cari defunti, rispettando tutti quelli che sono gli standard qualitativi più elevati del settore funerario.